giovedì 4 dicembre 2014

A volte ritorno...

Torno dopo lungo tempo a imbrattare il blog. In effetti non sono molto presente, mi faccio spesso distrarre da diversi impegni. Oggi mi son decisa ad aggiornare la situazione, dato che nell'ultimo periodo ci sono stati dei cambiamenti.
Sì, lo so, l'ultima volta avevo promesso di pubblicare le foto del viaggio in Sudafrica, e tra oggi e domani mi impegnerò a farlo.
Di quei malanni di cui soffrivo ad inizio anno sono guarita solo a Cape Town, respirando iodio e prendendo del sole.
Il viaggio l'ho condiviso con un vecchio amico di mio fratello, è stata una fortuita coincidenza che l'uomo avesse già deciso di venire a trovarlo e che sia pure volontario nella mia stessa squadra di Protezione Civile! Una bella esperienza, dalla preparazione del viaggio (noleggio dell'auto, alloggio per lui, ecc.) alla vacanza vera e propria.
Premetto che 15 giorni non sono sufficienti a scoprire Cape Town (nonostante non sia una metropoli), figuriamoci il Sudafrica intero, quello che abbiamo scoperto ci è piaciuto assai e personalmente lo apprezzo per il connubbio di tre caratteristiche che ho sempre cercato in un utopico paese in cui vivere: il caldo, il mare (in questo caso l'oceano), e la cultura anglosassone.
Per ora questo è un assaggio, magari più avanti racconterò meglio l'avventura.
Vi basti sapere che ho deciso di raggiungere mio fratello e possibilmente trasfermici pure io.
I cambiamenti a cui accennavo all'inizio partono da questa decisione, che mi ha portato a darmi da fare per raggiungere finalmente la mia indipendenza e responsabilità di vita.
Il mio percorso come praticante del Buddismo di Nichiren Daishonin mi ha portato fino a qui e con una chiarezza tale da non dare adito a fraintendimenti.
Ora, ci si chiederà, ok la pratica buddista, ok i tuoi sogni, ok l'entusiasmo, ma concretamente?
Eh, concretamente mi sono rimessa a cercare un nuovo lavoro, più soddisfacente e redditizio dell'attuale, anche per pochi mesi. Ho (ri)trovato una vecchia conoscenza ora diventata amicizia con la quale posso condividere le spese di un appartamento in affitto che sto già cercando. Sto sfruttando uno strumento (libro) per redigere un perfetto CV in inglese e stile anglosassone per ottenere un lavoro e di conseguenza un visto lavorativo per il Sudafrica.
E' vero che sono anche molto distratta dalla soddisfazione di creare piccoli gioielli di bigiotteria, dalle nuove conoscenze nell'ambiente biker (di questo vi parlerò nel prossimo post) ma cerco di concentrarmi. Insomma, si tratta di priorità.
Detto questo, mi riprometto di pubblicare una frase del mio Maestro, Daisaku Ikeda, o di Nichiren Daishonin, non dico ogni giorno, ma quasi...
Inizio con questa: "Non sarà 'un giorno, forse'. Adesso è il momento. Soltanto vivendo fino in fondo in ogni istante, senza risparmiarci, potremo realizzare una vita autentica." Daisaku Ikeda.
Per oggi è tutto, cedo la linea.

Nessun commento:

Posta un commento