domenica 6 maggio 2012

Creare Valore

Oggi vorrei divagare un pò e provare a descrivere in breve quello che sto facendo in questo periodo della mia vita, non tanto per sentirmi fare i complimenti o, al contrario, per farmi criticare, quanto per rendermi conto pure io di quanto e cosa, ed eventualmente decidere se continuare o meno qualcosa.
Indubbiamente tra i miei (per fortuna pochi) periodi di disoccupazione, questo è stato il più proficuo, in tutti i sensi. Ho avuto la fortuna di poter fare un corso base di informatica integrato a lezioni di orientamento al lavoro con dei docenti veramente in gamba; partendo da queste basi, mi son data da fare (a volte con molto, a volte con poco entusiasmo), ed ho iniziato una mia ricerca personale su internet di tutti gli argomenti che mi potevano aiutare ed interessare.
Questa sete di sapere è una mia caratteristica (trasmessa dai miei) che spesso mi ha salvata da situazioni disastrose, e mi son decisa a sfruttarne tutta la capacità. Così si è risvegliata la mia voglia di cambiare e creare. La mia creatività era dormiente, anzi in coma profondo, da molti molti anni (credo fin dalla mia prima pseudo-depressione), invece quella di cambiare era in attesa di una decisione per farsi sentire in tutto il suo splendore.
Le mie ricerche si sono orientate prima verso tutto ciò che parla di ecologia, eliminazione degli sprechi, risparmio delle risorse ed infine, riciclo creativo. Fin da bimba amo l'ambiente naturale (cioè, quello non troppo manipolato dagli esseri umani), ho avuto la fortuna di crescerci e tuttora posso tornare ad immergermici quando voglio; perciò ho imparato fin da piccola il rispetto per tutti gli esseri viventi (animali, piante, terra), la disciplina nel gestire i rifiuti a partire dalla cartina della caramella. Quindici anni fa ho iniziato la mia carriera di vegetariana, non decidendo di punto in bianco, ma semplicemente dando ascolto alla mia coscienza; soprattutto non sopportavo più l'odore della carne, sia cotta che cruda. Negli anni 80 ho conosciuto la realtà del Movimento Nonviolento, dei Centri Sociali, delle associazioni per la salvaguardia degli animali; ho imparato la differenza tra la medicina naturale e quella convenzionale, ed ho sempre cercato di mettere in pratica i consigli più elementari, ricavandone una buona salute sia fisica che spirituale.
Un'altra ricerca che ho fatto con buon successo è stata orientata verso la soluzione di un mio problema profondo: non saper gestire i soldi. Ci son stati periodi della mia vita in cui guadagnavo bene (a fronti di grandi fatiche, ma ne valeva la pena), ma puntualmente riuscivo a spendere tutto senza risparmiare un centesimo (anzi, una lira). Indubbiamente il fatto di avere una famiglia (in particolare mamma) che mi coprisse le spalle tutte le volte che ne avevo bisogno ha influenzato non poco la mia mancanza di responsabilità; ma avessi voluto, questa situazione l'avrei cambiata tempo fa. Avessi voluto. Invece ho sempre lasciato questo loop, come una puntina di giradischi che salta e si ferma sempre sullo stesso solco. Parte delle mia mancanza di autostima deriva da questa indecisione. Il fatto di non riuscire a gestire i miei guadagni in modo appropriato causava una continua preoccupazione dei miei genitori che puntualmente non mancavano di farmi notare la mia incapacità.
Così, cerca e fruga, ho incontrato vari blog e siti dove, tra un consiglio e un tutorial, mi son fatta un bel bagaglio. Ora devo metter ordine e cercare di usare in modo fruttuoso questo popò di bagaglio, nel frattempo ringrazio tutte le persone che, direttamente o indirettamente mi hanno aiutato attraverso i loro post sui vari blog che ho incontrato e i vari siti e dei quali, per onestà e lealtà, metterò i link alla fine di questo post. Per il momento è tutto, a voi studio.
http://orkideaatelier.blogspot.it/
http://comefaresoldionline.blogspot.it/2008/09/i-segreti-della-mente-milionaria.html
http://www.miglioraresemplicemente.com/category/crescita-finanziaria/
http://obiettivi.wordpress.com/2011/07/03/pnl-e-liberta-libro-di-richard-bandler-e-owen-fitzpatrick/
http://www.ioricreo.org/
http://www.greenme.it/
http://veruccia.blogspot.it/2007/01/tutto-sul-seitan.html


Nessun commento:

Posta un commento