martedì 5 giugno 2012

Coerenza

Questi giorni sono stati abbastanza tesi, con le scosse di terremoto in Emilia che si son sentite fino a qui...e questo ha portato anche un pò di movimento per me e la mia cerchia di amici (sia motociclisti che buddisti), naturalmente con lo scopo di portare aiuti materiali alle persone disagiate che sono ancora nella "zona rossa".
Pure da domani saranno giorni impegnati ed impegnativi, ed è cosa buona...innanzitutto renderò ufficiale la mia presenza nella squadra della Protezione Civile, poi attuerò finalmente un'azione alla quale ho pensato per molto tempo e che ritengo una scelta importante ma coerente: mi "sbattezzerò". A qualcuno potrebbe sembrare una cosa insensata, ma per me invece un senso ce l'ha eccome! Da 9 anni pratico il Buddismo di Nichiren Daishonin, con assiduità e convinzione. E' una pratica religiosa che sento mia, risponde a tutte le domande che fin da bimba mi sono fatta (alle quali il cristianesimo non aveva dato risposte), mi dà gioia di vivere e soprattutto ha cambiato totalmente il mio modo di vivere. Perciò, avendo preso una decisione importante e fondamentale per la mia vita, voglio esser coerente con la scelta fatta...l'ipocrisia che riconosco in molte persone mi urta e non voglio essere anch'io così.
Il Battesimo per la Chiesa Cristiana Cattolica è un sacramento importante, per chi ci crede...ma per chi ne dimentica il valore, serve solo a tenere il conto dei fedeli, o presunti tali. Insomma, in parole povere, chi è stato battezzato pure se nel corso della sua vita cambia idea e non condivide più quella fede, per la Chiesa rimane un fedele. Che risulterà nel conteggio quando, negli articoli di giornale, nei sondaggi o durante le conferenze, si vorranno sfoggiare i numeri. Quindi il primo punto al quale ho dato priorità è stato questo: non pratico più questa fede, non ci ho mai creduto in realtà, quindi non sono una fedele e come tale non voglio esser contata!
C'è poi una secondo punto sul quale ho riflettuto e che ho ritenuto importante: avendo vissuto da osservatrice esterna una violazione degli ultimi voleri di una mia compagna di fede, questa azione mi mette anche al riparo da simili situazioni spiacevoli. La persona in questione (che io ricordo con affetto, tra l'altro), unica della famiglia a praticare il buddismo (da anni), si è ammalata di cancro e dopo varie terapie, come succede spesso in questi casi, sul più bello che sembrava star meglio, è passata a miglior vita. Ma si era preparata con un testamento legalmente riconosciuto ed autenticato, nel quale oltre a definire a chi desiderava lasciare i propri averi, esprimeva la richiesta di un rito buddista per il suo funerale. Ma quest'ultimo suo volere non è stato rispettato dai famigliari, che non apprezzavano la sua decisione e, sfruttando il fatto di "appartenere" ancora alla schiera di fedeli cattolici, in virtù del Battesimo, hanno scelto un funerale cattolico...una totale mancanza di rispetto per il defunto!
Per finire, ho scoperto che esiste la possibilità di redigere il "testamento biologico" online (che poi dovrà essere autenticato per avere valore legale), e quindi mi cimenterò anche in questa impresa. L'inizio di una consapevolezza completa di me stessa.
A chi interessa, per "sbattezzarsi" qui: uaar
e per il testamento biologico, qui: testamento biologico
per ora è tutto, grazie e a voi la linea!

Nessun commento:

Posta un commento